I GRANDI DELLA BIODINAMICA

Webinar series

organizzati da Centro Studi Na.Me., Centro di Biodinamica Craniosacrale e Mindfulness

4 incontri online gratuiti con

Michael Shea

Sabato 16 Maggio alle 16:00

Jim Feil

Sabato 30 Maggio alle 16:00

Nathalie Barats

Sabato 6 Giugno alle 16:00

Franklyn Sills

Venerdì 12 Giugno alle 16:00

Cherionna Menzam Sills

Sabato 20 giugno alle 16:00

Carey Benenson Taussig D.O.

Sabato 27 giugno alle 16:00

Il primo incontro sarà con Michael Shea, autore di molti testi di Biodinamica e docente molto amato in Italia, per i suoi corsi sponsorizzati da ACSI.

Webinar gratuito con Michael Shea

Biodynamics is the practice of embodied compassion

(La Biodinamica è la pratica dell’incarnare la compassione)

Sabato 16 Maggio dalle 16:00 alle 17:30

In Inglese con traduzione in Italiano

Michael J. Shea è uno dei più rinomati insegnanti e autori nel campo della psicologia somatica e della Biodinamica Craniosacrale. E’ membro fondatore della International Affiliation of Biodynamic Trainings e della Massage Therapy Body of Knowledge task orce (MTBOK).

Shea pratica discipline di massaggio, tra cui il Rolfing, dal 1976. Nel 1986 fu autorizzato a insegnare Craniosacral Therapy dall’Upledger Institute. Ha poi ricevuto un dottorato in Psicologia Somatica a The Union Institute e un diploma in Psicologia Buddhista alla Naropa University. Ha inoltre compiuto un apprendistato con un “Uomo di Medicina” nella riserva Navajo in Arizona, ed è discepolo di Sua Santità il Dalai Lama.

Michael Shea porta nel suo lavoro e nel suo insegnamento una prospettiva interculturale radicata nella sua pratica spirituale e nello sviluppo della compassione nell’utilizzo delle discipline manuali.

La sua attenzione è prevalentemente rivolta al trattamento di bambini con ritardi nello sviluppo e problemi neurologici, e adulti con conseguenze di traumi pre e perinatali.

Shea è autore di cinque volumi di Biodynamic Craniosacral, di Myofascial Release Therapy e di Biodynamic Craniosacral Therapy: The Heart of the Practice. Il primo volume di Biodynamic Craniosacral è stato tradotto in Italiano, con il titolo Terapia Craniosacrale Biodinamica, da Somatica Edizioni.

Quando non è impegnato a viaggiare negli Usa, in Canada e in Europa, per tenere i suoi corsi, Shea vive nel sud della Florida con sua moglie Cathy, in una casa circondata da alberi di mango.

Il secondo incontro sarà con Jim Feil, insegnante di discipline energetiche e somatiche, di livello internazionale.

Webinar gratuito con Jim Feil

sabato 30 maggio dalle ore 16.00 alle 17.30

Accessing the three tides through storytelling

(Sperimentare le tre maree attraverso l’affabulazione narrativa)

In Inglese con traduzione in Italiano

Jim Feil con più di 45 anni di esperienza nelle discipline energetiche e somatiche, occupa una posizione di tutto rispetto nel campo professionale. Ha iniziato nel 1970 a studiare con Randolph Stone, il fondatore della Polariy Therapy, ed è attualmente uno dei pochi operatori contemporanei ad aver studiato direttamente con il dottor Stone.

Successivamente ha studiato Formative Psychology con Stanley Keleman nel 1981 e nel 1986 si è laureato in Chiropratica in California.

Ha insegnato per anni Biodinamica Craniosacrale e Terapia Pre e Perinatale a livello internazionale. Utilizza una vasta gamma di tecniche verbali e corporee per contribuire a risolvere tematiche biologiche, somatiche e psicologiche.

Il terzo incontro sarà con Nathalie Barats, osteopata, operatrice e insegnante di Biodinamica Craniosacrale, specializzata nel lavoro con i bambini.

Webinar gratuito con Nathalie Barats

sabato 6 giugno ore 16.00 – 17.30

Stillness

In Francese con traduzione in Italiano

Nathalie Barats si è diplomata in Francia presso l’Institut Atman diretto da Marc Bozzetto D.O. Ha proseguito la formazione continua in Osteopatia con James Jealous D.O. Ha una formazione in Osteopatia Biodinamica con Renée Briend D.O., Viola Fryman D.O., F. Desrosiers D.O., N. Handol D.O. e C. Penn D.O.

Ha insegnato corsi di approfondimento in Biodinamica Craniosacrale in Francia, Islanda e Italia. Ha partecipato ai corsi BioBasics in Francia e segue un gruppo internazionale di ricerca sull’interfaccia, che raggruppa formatori e praticanti di Biodinamica Craniosacrale in Osteopatia.

Il quarto incontro sarà con Franklyn Sills, figura di spicco nel campo della Biodinamica Craniosacrale e autore di Le Basi della Biodinamica Craniosacrale, volumi 1 e 2, che molte scuole di Biodinamica in Italia adottano come libri di testo.

Webinar gratuito con Franklyn Sills

venerdì 16 giugno, ore 16.00 – 17.30

In Inglese con traduzione in Italiano

The holistic shift. Accessing the holistic shift within oneself

(Il cambiamento olistico. Accedere al cambiamento olistico in sé stessi)

Dopo gli iniziali studi in medicina, Sills si è orientato alla psicologia umanistica ad indirizzo neo Reichiano. Ha studiato e collaborato con William Emerson, uno dei pionieri della psicologia pre e perinatale.

E’ stato monaco buddista sotto la guida del venerabile Taungpulu Kaba Aye Sayadaw nel Northern Burma, e ha studiato anche lo Zen e il Taoismo.

La sua esperienza con la Biodinamica Craniosacrale lo ha convinto che è necessario includere il corpo in qualsiasi forma di terapia.

Presso il Karuna Institute’s Core Process Psychotherapy Trainings, Franklyn Sills propone il suo lavoro sullo shock e il trauma e sulla psicologia pre e perinatale, oltre alla formazione in Biodinamica Craniosacrale. Sills insegna in UK, America, Italia, Germania e Svizzera. .

Ha pubblicato, tra gli altri libri, The Polarity ProcessFoundations in Craniosacral BiodynamicsBeing and Becoming. 

Webinar gratuito con Cherionna Menzam Sills

sabato 20 giugno, ore 16.00 – 17.30

In Inglese con traduzione in Italiano

Holding our Inner Little One in Session Work and Times of Crisis
(Tenere in braccio il nostro piccolino, quando lavoriamo e in tempi di crisi)

Cherionna Menzam-Sills ha un estesa preparazione in embriologia, psicologia pre e perinatale, Biodinamica Craniosacrale, Continuum Movement e altre discipline somatiche, che pratica dalla fine degli anni Settanta.
Dagli anni Novanta ha sviluppato un proprio approccio all’embriologia che è diventata parte essenziale del suo insegnamento e della sua pratica, enfatizzando il senso della natura fluida dell’essere umano e delle forze biodinamiche che guidano la nostra formazione in utero e nelle sessioni di Biodinamica. Per questo ama molto integrare anche il Continuum alla Biodinamica, nella sua pratica e nei corsi, in quanto entrambi gli approcci condividono a livello percettivo ed esperenziale, il riconoscimento del movimento dei fluidi nell’organizzare e riorganizzare il corpo vivente.

Cherionna è un’insegnante certificata dalla Biodynamic Craniosacral Therapy Association of North America (BCTA/NA), ed è riconosciuta come supervisore dalla Craniosacral Association of the UK.

Da molti anni lavora a fianco di suo marito, Franklyn Sills, pioniere della Biodinamica, sia nella pratica clinica, che nell’insegnamento, in UK, negli Stati Uniti e in Europa.

Cherionna è inoltre autrice di alcuni capitoli dei libri di Sills, Le basi della Biodinamica Craniosacrale e di The Breath of Life: an Introduction to Craniosacral Biodynamics, pubblicato nel 2018 e non ancora tradotto in Italiano.

Canadese di nascita, vive nel Devon, nel sud dell’Inghilterra.

Webinar gratuito con Carey Benenson Taussig D.O.

sabato 27 giugno, ore 16.00 – 17.30

In Inglese con traduzione in Italiano

Il Primato del Sistema Linfatico nella Visione Biodinamica. Teoria ed Esperienze

Il Dr. Andrew Taylor Still, il fondatore dell’Osteopatia riteneva che la malattia, compresa quella che chiamava lung fever (febbre polmonare), fosse il risultato finale di un organismo compromesso dalla stasi del sistema linfatico. In questi tempi di Covid 19, Carey ha ripercorso a livello teorico ed esperienziale gli insegnamenti del dr. Still sull’importanza primaria del sistema linfatico nel trasportare in tutti i tessuti viventi le cellule immunitarie.

Questo webinar introdurrà contenuti che saranno adeguatamente sviluppati in un corso che Carey proporrà nel prossimo autunno, dedicato a sviluppare l’approccio biodinamico al sistema linfatico-immunitario, a partire dall’importanza dei traumi alla testa come possibile inizio della compromissione di tutto il sistema. Nel corso verranno insegnate tecniche di rilascio delle aree chiave del sistema linfatico, specifici protocolli per le condizioni croniche (come le malattie autoimmuni) e tecniche per il sistema glinfatico del cervello.

Per la biografia di Carey Benenson Taussig D.O.
Vedi https://www.centroname.it/corso-di-biodinamica-viscerale/

PRENOTAZIONI

Si prega di prenotarsi con almeno 48 ore di anticipo contattando via email info.centroname@gmail.com 

Successivamente verrà inviato (via email) il link per accedere alla sala virtuale della piattaforma ZOOM.US