Mauricio Kruchik, Autore, insegnante e conferenziere nel campo della Riflessologia.
Nato a Montevideo (Uruguay) ora si divide tra la sua clinica nella città di Kfar Saba in Israele e l’insegnamento che esercita sia in Israele che nel resto del mondo. Attualmente tiene corsi in 32 paesi del mondo in tutti i continenti. In Israele è stato professore del Terzo Anno di Riflessologia nel Campus Broshim, all’Università di Tel Aviv. Al momento è docente al Maccabi Natural, campus di medicina complementare, che conta oltre 2.000.000 di iscritti.
Direttore per la Riflessologia nella Comunità di Terapeuti Olistici in Israele, fondatore e presidente del Foro Israelí de Reflexología, ha creato il y Método Kruchik de Reflexología, un metodo basato sul funzionamento dell’ organismo, del quale si stimola la guarigione attraverso il movimento, il respiro e la capacità dell’operatore di stimolare il piacere nel cliente.
Come Riflessologo si è specializzato in tre campi.
Il primo è Reflexología en la Maternidad che comprende la preparazione alla gravidanza, il trattamento per la fertilità, la gravidanza, la preparazione al parto, il parto, il puerperio e la Riflessologia infantile.
Il secondo è Reflexología y Dolor, un concetto pionieristico a livello mondiale, che affronta il trattamento del dolore in una prospettiva di integrazione tra corpo e mente, comprendendo l’origine del dolore a livello emotivo e trattandolo a livello fisico con un grande numero di tecniche specifiche.
Infine El Análisis de la Personalidad a Través de los Pies, una disciplina che studia l’influenza delle nostre abitudini e attitudini sulla nostra salute. Quando insegna questa disciplina nei corsi, propone ai partecipanti (che non devono essere necessariamente riflessologi) di osservare la loro vita da una prospettiva che permetta loro di rilasciare gli ostacoli e raggiungere la pienezza attraverso una reale trasformazione personale.
Mauricio è stato invitato a tenere oltre 40 conferenze in congressi internazionali, tra cui Congresso dell’ International Council of Reflexologists (Australia, 2007 e Sudafrica, 2013), Associació de Comares de Balears (Maggio 2009), Associaçâo Portuguesa de Enfermeiros Obstetras (Maggio 2010), RIEN, Reflexology In Europe Network (Lussemburgo 2012, Portogallo 2014, Belgio 2016), Congreso Europeo de Medicina Naturista (Zaragoza, 2006) e molti altri in Irlanda, Inghilterra, Messico, Uruguay, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, ecc.