Hagar Basis si è formata alla fine degli anni Ottanta con Anthony Porter, nell’ Original Ingham Method of Reflexology, all’International Institute of Reflexology di Londra. Nel 1989 iniziò prima ad assistere Tony Porter nei suoi corsi post diploma ART™ (Advanced Reflexology Techniques) e successivamente ad insegnarli in UK e nel mondo. Nel 1998 ha ricevuto da Tony Porter un riconoscimento per i suoi servizi a favore della Riflessologia.
Nel 1997 Hagar è stata nominata Direttore dei corsi all’International Institute of Reflexology in UK, ruolo che ha ricoperto per 16 anni. In seguito ha formato un centinaio di riflessologi nel quinto livello del diploma di Riflessologia.
Nel 2012 Hagar ha fondato la Reflexology Academy, a Londra, scuola per la quale ha sviluppato il suo personale programma, volto a far conseguire agli studenti il Practitioner Diploma in Clinical Reflexology. Continua inoltre a viaggiare, portando per il mondo i suoi corsi avanzati di Riflessologia.
Nell’ottobre  2017 alla Conferenza Internazionale di Taiwan ha ricevuto dall’ICR (International Council of Reflexologists) un premio speciale in riconoscimento del suo importante contributo all’insegnamento e alla diffusione della Riflessologia.
In 35 anni di esperienza come operatore e insegnante, Hagar ha adattato e perfezionato molte tecniche, rendendole più efficaci e potenti, con un interesse prevalente per le applicazioni pratiche.  Fondamentalmente si tratta di “muovere l’energia”, come strumento di trasformazione orientato all’interezza. Hagar insegna a lavorare i riflessi con il suo approccio integrato bi-manuale.